Nuovo bando per imprese a Lorenteggio Giambellino

Un nuovo bando che concede fino a 100.000 Euro a fondo perduto per progetti d’impresa, sia profit che non profit, capaci di avere un impatto sociale positivo nei quartieri Lorenteggio e Giambellino.

Bando fesrNell’ambito dell’accordo di Programma Regione Lombardia, Comune di Milano e Aler Milano per la rigenerazione urbana e sociale del quadrilatero ERP Lorenteggio ed il contesto urbano limitrofo, il Comune di Milano lancia un nuovo bando per fare impresa a impatto sociale nei quartieri periferici Lorenteggio e Giambellino.

La dotazione del bando è di € 1.200.000 provenienti dall’Asse V “Sviluppo Urbano Sostenibile” del POR Fesr Regione Lombardia 2014-2020.

Obiettivo del bando è sostenere l’avvio e il rafforzamento di attività imprenditoriali capaci di produrre effetti socialmente desiderabili nel quadrilatero ERP Lorenteggio e nel più ampio contesto urbano all’intorno.

In particolare, il bando finanzia la nascita o il rafforzamento di micro o piccole medie imprese – sia profit che non profit - operanti nei NIL 53 Lorenteggio e NIL 49 Giambellino e capaci di:

- incrementare i servizi per le fasce più deboli della popolazione, con particolare attenzione alle fragilità urbane dell’area;

- accrescere l’attrattività e la rivitalizzazione economica dell’area;

- accrescere le opportunità occupazionali per gli abitanti dell’area, con priorità per i residenti nel quadrilatero ERP Lorenteggio.

Possono presentare progetti:

- Micro o Piccole Medie Imprese, anche con qualifica di impresa sociale;

- aspiranti imprenditori, ossia persone fisiche, singole o in gruppo, che si impegnano a costituire una nuova impresa (anche impresa sociale).

Per accedere al finanziamento, i beneficiari devono avere una sede legale o operativa nei NIL 53 Lorenteggio e NIL 49 Giambellino o impegnarsi ad aprirla entro la data della prima richiesta di erogazione del contributo.

I progetti potranno avere un costo complessivo compreso tra € 30.000 e € 200.000 e l’intensità del contributo pubblico varia in rapporto al costo totale del progetto:

- 70% per i progetti con costo totale tra 30.000 e 90.000 Euro (es. se il progetto vale € 30.000 può ricevere un contributo a fondo perduto di € 21.000);

- 60% per i progetti con costo totale tra 90.001 e 150.000 Euro (es. se il progetto vale € 100.000 può ricevere un contributo a fondo perduto di € 60.000);

- 50% per i progetti con costo totale tra 150.001 a 200.000 Euro (es. se il progetto vale € 200.000 può ricevere un contributo a fondo perduto di € 100.000).

Tra le spese rendicontabili, saranno ammesse spese per servizi di tutoraggio, supporto consulenziale e accompagnamento alla realizzazione e/o alla rendicontazione del progetto.

Il bando prevede una procedura "a sportello":

Sarà possibile presentare domande a partire dalla data di pubblicazione sul sito del Comune di Milano e fino al 31 dicembre 2020, salvo esaurimento delle risorse disponibili.

I progetti pervenuti verranno valutati, seguendo l’ordine cronologico di presentazione, con la seguente cadenza periodica:

• le domande inviate nel periodo che intercorre tra la data di pubblicazione dell’Avviso e il 30/09/2020 verranno valutate nel mese di ottobre 2020;

• le domande inviate nel periodo che intercorre tra l’1/10/2020 e il 31/12/2020 verranno valutate a gennaio 2021.

Scarica la scheda informativa e consulta all’Avviso integrale sul sito istituzionale del Comune di Milano cliccando sui link in fondo alla pagina.

Per informazioni:

COMUNE DI MILANO