BoostInno

Un progetto di rete tra 10 città europee, sostenuto dal programma Urbact, per sostenere lo sviluppo dell'Innovazione sociale e cercare soluzioni nuove soluzioni per uno sviluppo urbano sostenibile

Un Libro Bianco di Milano sull’Innovazione Sociale; diversi incontri tra i partner per progettare strategie urbane sostenibili; la stipula di un Manifesto dell'Innovazione Sociale e infine la creazione di un Piano d'azione integrato per la città di Milano.

Ecco alcuni dei frutti del progetto Bootstinno (Boosting Social Innovation) di cui il Comune è partner insieme ad altre 10 città europee.

Boostinno è nato all'interno del programma europeo URBACT III, istituito per migliorare la gestione delle politiche urbane sostenibili locali. Con la durata di tre anni, ha avuto come obiettivo la creazione di una rete di amministrazioni promotrici di innovazione sociale.

Il progetto è stato realizzato dalle seguenti città: Danzica e Wroclaw (Polonia), Baia Mare (Romania), Milano e Torino (Italia), Barcelona (Spagna), Braga (Portogallo), Parigi e Strasburgo (Francia), Länsstyrelsen Skane (Svezia).

Al termine del progetto, ogni città partner ha scelto un tema e ha elaborato un Piano d'azione locale per rispondere alle sfide sociali connesse con lo sviluppo urbano sostenibile (scaricabile in fondo alla pagina). 

I piani d'azione delle diverse città partner sono disponibili nello spazio web del progetto. 

 

INFO E CONTATTI

COMUNE DI MILANO
Direzione Economia Urbana e Lavoro
Unità Progettazione Economica
Via Dogana, 2
Email: progettazione.economica@comune.milano.it

 

Data inizio

Data fine

Potrebbero interessarti anche

Milano Collabora: il Comune cerca partner

Avviso pubblico per attivare accordi di collaborazione sui temi dell’Economia collaborativa e della Sharing economy

Fondo Innovazione Sociale: ricerca partner

Il Comune di Milano intende candidare un progetto al Fondo Innovazione Sociale e seleziona partner con un Avviso pubblico

Nuovi Negozi di Quartiere

Una ricerca sul commercio di prossimità a Milano e un Manifesto con 14 linee guida per promuovere i negozi ibridi e di vicinato

La Scuola dei Quartieri

Il nuovo progetto del Comune di Milano che aiuta le persone a far nascere qualcosa di nuovo e utile nelle periferie della città.