Gli spin off delle sedi formative

Il Comune di Milano ha avviato da alcuni anni progetti di spin off dedicati a studenti che completano il percorso formativo presso i propri centri e che desiderano avviare un’attività imprenditoriale, ha messo a disposizione a titolo gratuito spazi e laboratori attrezzati e fornisce supporto logistico e tecnico, garantendo cosi agli aspiranti imprenditori un azzeramento dei costi di gestione e la possibilità di networking con altri soggetti interessate all’avvio di Impresa.

Via Giusti. La struttura offre uno spazio attrezzato come uno studio professionale a disposizione di ex studenti dei corsi di grafica, illustrazione, vetrinistica-visual merchandising, progettazione di giardini. I vantaggi per gli aspiranti imprenditori consistono nel poter beneficiare dell’azzeramento dei costi di gestione e nelle attività di networking con altri soggetti interessati all’avvio di impresa.
Le imprese attive attualmente inserite sono 6: 4 imprese dell’area grafica; 2 imprese di progettazione del verde. Nel 2017 hanno terminato positivamente la loro esperienza un’impresa di illustrazione e due imprese di grafica.

Sede di via G. Giusti
via G. Giusti, 42 - Milano MI
Tel. 02 884 40314 - 02 884 40315
PLO.artemessaggio@comune.milano.it

Via Visconti. Un laboratorio attrezzato a uso esclusivo di ex allieve e allievi che desiderano avviare una propria impresa a carattere innovativo con il supporto logistico e tecnico del Centro di formazione.
Lo spazio ha ospitato due gruppi di progetto diversi, VestiMI, per la realizzazione di capi sartoriali dal design
contemporaneo per taglie forti, ed Etichetta, per la creazione di una linea di prodotti rigorosamente realizzati a partire da capi di vestiario usati destrutturati e riassemblati in una nuova forma.

Sede di via Alex Visconti
via Alex Visconti, 18 - Milano MI
PLO.quarenghi@comune.milano.it

Via Pepe. Spazio dedicato a supportare i progetti imprenditoriali delle figure professionali afferenti ai corsi proposti in sede, grafico, comunicatore digitale e di web designer.

Sede di via Pepe
Via G.Pepe, 40 - 20159 Milano