La Scuola dei Quartieri

Una nuova iniziativa per far nascere progetti ideati e realizzati dai cittadini, utili a migliorare la vita nelle periferie della città, valorizzando l’energia, la creatività e l’intraprendenza degli abitanti. Pubblicato il primo bando per le aree Lorenteggio Giambellino e Corvetto, Lodi, Porto di Mare con scadenza 9 settembre 2019.

La Scuola dei Quartieri è un progetto del Comune di Milano che sostiene le persone che vogliono realizzare nuove attività, utili e sostenibili, capaci di avere un impatto positivo sui quartieri periferici della città.

La Scuola dei Quartieri trasmette conoscenze e strumenti pratici per trasformare le idee, i bisogni e i desideri in progetti concreti, duraturi e sostenibili. Per esempio: Servizi alle persone e di vicinato, Attività sportive, sociali e culturali, Riuso di spazi abbandonati, Servizi collaborativi e mutuo aiuto, Economia circolare, artigianato, manifattura.

Il percorso prevede incontri aperti alla cittadinanza, attività formative di base e una serie di percorsi di formazione avanzata accessibili tramite un avviso pubblico che sarà pubblicato ogni 6 mesi dal Comune di Milano. 

Al termine della formazione avanzata, i progetti più meritevoli verranno supportati dal Comune di Milano con una borsa progetto di 25mila euro volta a finanziare il primo anno di sperimentazione dell’attività oltre a ricevere un servizio di affiancamento e tutoring personalizzato. 

Tutte le attività della Scuola sono gratuite e aperte a tutti, senza limiti di età o di titolo di studio. 

Il progetto durerà 3 anni ed è sostenuto dalle risorse del Pon Metro Milano 2014 2020. La prima fase si volgerà nelle zone di Lorenteggio Giambellino e Corvetto, Lodi, Rogoredo.  

La descrizione completa degli obiettivi e delle modalità di funzionamento del progetto è disponibile nella presentazione scaricabile in fondo alla pagina. 

ATTENZIONE

A giugno 2019 è stato pubblicato il primo bando della Scuola dei Quartieri, per l'accesso al percorso di formazione avanzata. Scadenza per la presentazione delle domanda: 9 settembre 2019.

Tutte le informazioni e i servizi di assistenza utili per partecipare al bando , oltre al calendario degli incontri di presentazione, sono disponibili sul sito della Scuola dei Quartieri: www.lascuoladeiquartieri.it 

 

INFO E CONTATTI

COMUNE DI MILANO
Direzione Innovazione economia e Sostegno all'Impresa
Unità Smart City
 

TEAM DI PROGETTO
info@lascuoladeiquartieri.it

Potrebbero interessarti anche

Vivere, lavorare e fare impresa al Lorenteggio

I destinatari del progetto sono disoccupati, di età superiore ai 18 anni e residenti nel quartiere Lorenteggio

Smart Lab - Milano Concilia 4.0

Costruire una fondamentale collaborazione tra pubblico e privato per sperimentare nuove forme di bilanciamento vita-lavoro

Yes Milano - Sezione business e startup

Informazioni per gli imprenditori, anche stranieri, su tutti i servizi e le opportunità economiche offerte dalla città

Fabriq Quarto 2019: il nuovo bando

Fino a 45.000 Euro a progetto per finanziare “Innovazioni di quartiere” nelle periferie nord della città