La Scuola dei Quartieri

Una nuova iniziativa per far nascere progetti ideati e realizzati dai cittadini, utili a migliorare la vita nelle periferie della città, valorizzando l’energia, la creatività e l’intraprendenza degli abitanti. Pubblicato il primo bando per le aree Lorenteggio Giambellino e Corvetto, Lodi, Porto di Mare con scadenza 9 settembre 2019.

La Scuola dei Quartieri è un progetto del Comune di Milano che sostiene le persone che vogliono realizzare nuove attività, utili e sostenibili, capaci di avere un impatto positivo sui quartieri periferici della città.

La Scuola dei Quartieri trasmette conoscenze e strumenti pratici per trasformare le idee, i bisogni e i desideri in progetti concreti, duraturi e sostenibili. Per esempio: Servizi alle persone e di vicinato, Attività sportive, sociali e culturali, Riuso di spazi abbandonati, Servizi collaborativi e mutuo aiuto, Economia circolare, artigianato, manifattura.

Il percorso prevede incontri aperti alla cittadinanza, attività formative di base e una serie di percorsi di formazione avanzata accessibili tramite un avviso pubblico che sarà pubblicato ogni 6 mesi dal Comune di Milano. 

Al termine della formazione avanzata, i progetti più meritevoli verranno supportati dal Comune di Milano con una borsa progetto di 25mila euro volta a finanziare il primo anno di sperimentazione dell’attività oltre a ricevere un servizio di affiancamento e tutoring personalizzato. 

Tutte le attività della Scuola sono gratuite e aperte a tutti, senza limiti di età o di titolo di studio. 

Il progetto durerà 3 anni ed è sostenuto dalle risorse del Pon Metro Milano 2014 2020. La prima fase si volgerà nelle zone di Lorenteggio Giambellino e Corvetto, Lodi, Rogoredo.  

La descrizione completa degli obiettivi e delle modalità di funzionamento del progetto è disponibile nella presentazione scaricabile in fondo alla pagina. 

ATTENZIONE

A giugno 2019 è stato pubblicato il primo bando della Scuola dei Quartieri, per l'accesso al percorso di formazione avanzata. Scadenza per la presentazione delle domanda: 9 settembre 2019.

Tutte le informazioni e i servizi di assistenza utili per partecipare al bando , oltre al calendario degli incontri di presentazione, sono disponibili sul sito della Scuola dei Quartieri: www.lascuoladeiquartieri.it 

 

INFO E CONTATTI

COMUNE DI MILANO
Direzione Innovazione economia e Sostegno all'Impresa
Unità Smart City
 

TEAM DI PROGETTO
info@lascuoladeiquartieri.it

Potrebbero interessarti anche

Settimana del Lavoro agile 2019

Il Comune di Milano promuove, dal 20 al 24 maggio 2019 la terza Settimana del Lavoro Agile.

Nuovi Negozi di Quartiere

Una ricerca sul commercio di prossimità a Milano e un Manifesto con 14 linee guida per promuovere i negozi ibridi e di vicinato

Grandi gesti da piccole imprese

Il progetto del Comune per far conoscere le azioni virtuose delle imprese finanziate dal Comune con i Bandi per le periferie

Bando FABRIQ QUARTO - Innovazioni di quartiere

“FabriQ Quarto" è il bando del Comune di Milano rivolto alle imprese che guardano alla periferia