FAB - Fast Track Action Boost
FAB - Fast Track Action Boost è un progetto finanziato dal programma europeo EaSI - Employment and Social Innovation e finalizzato all’integrazione nel mercato del lavoro di migranti e richiedenti asilo, con una particolare attenzione alla condizione delle donne migranti.
Il progetto mira ad affrontare alcune criticità connesse all’accoglienza, tra le quali l’inattività dei migranti e dei richiedenti asilo, in coerenza con le indicazioni dell’agenda dell’Unione Europea.
FAB si propone di assumere una prospettiva incentrata sulle città, fondamentali per ottenere una maggiore integrazione di migranti e richiedenti asilo, rafforzando le capacità e le conoscenze degli attori chiave a livello cittadino, così da poter giungere allo sviluppo di pratiche innovative per affrontare una tematica diventata cruciale.
Il progetto ha una durata di 24 mesi, dal 1 febbraio 2018 al 31 gennaio 2020, e Milano ricopre il ruolo di capofila all’interno di un’ampia partnership costituita da:
- Afol Metropolitana, Agenzia Metropolitana per la formazione l’orientamento e il lavoro
- Agencia para el Empleo della città di Madrid
- GoldNetz - Berlino
- MetropolisNet EEIG (EWIV) - Berlino
- Institut für Sozialökonomische Strukturanalyzen GmBh – Berlino
- Senatsverwaltung für Integration, Arbeit und Soziales – Senato della Municipalità di Berlino
- Stadschulrat für Wien , Vienna Board of education
- City of Stockholm , Labour Market Administration
- Ministry of Labour, Employment, Veteran and Social Affairs – Serbia
La descrizione di dettaglio degli obiettivi e delle azioni del progetto è disponibile sul portale istituzionale del Comune di Milano.
INFO E CONTATTI
COMUNE DI MILANO
Direzione Lavoro e Formazione
Unità Mercato del Lavoro
Via Larga, 12
Email: plo.mercatolavoro@comune.milano.it