FabriQ

FabriQ è l'incubatore di startup e imprese sociali del Comune di Milano sito in via Val Trompia 45.

FabriQ è gestito operativamente da un’ATI (Associazione temporanea d’Impresa) composta da Fondazione Giacomo Brodolini e Impact Hub Milano.

FabriQ supporta nuovi e futuri imprenditori e imprenditrici nel realizzare progetti a valore sociale, ambientale e culturale operando anche sul territorio in una prospettiva di sviluppo locale e rigenerazione urbana.

In via Val Trompia 45, FabrQ offre spazi di coworking, eventi, percorsi di accompagnamento e formazione per promuovere  modelli di business innovativi e supporta le startup con servizi finanziari e logistici operando anche sul territorio in una prospettiva di sviluppo locale e rigenerazione urbana.

Numerosi i progetti portati avanti in e da FabriQ tra i quali segnaliamo:

IN^3 (INcuba) – YEP | Un bando per i NEET e un aiuto per gli aspiranti imprenditori

Tra fine 2016 e metà del 2018, FabriQ ha portato avanti due progetti pluriennali, cofinanziati dall’Unione Europea e realizzati insieme al Comune di Milano e a partner nazionali e internazionali.Si tratta di IN^3 (INcuba, INcubazione di imprese di INnovazione sociale per l’INclusione socioeconomica giovanile), e YEP (Young Enterprise Program - Multi-sectorial partnership for capacity development to enhance entrepreneurship opportunities for vulnerable youth in Milan, Lisbon and Barcelona). Grazie ai due progetti,30 giovani residenti nei quartieri periferici di Quarto Oggiaro e Bisceglie, non occupati né impegnati in attività di studio o formazione, hanno potuto seguire percorsi di formazione all’auto-imprenditorialità e di incubazione per idee d’impresa.

ME4Change – Migrant Entrepreneurship for Change | Un progetto per rendere autonomi i giovani migranti

FabriQ ha fatto da ponte con l’Europa attraverso il progetto ME4Change (Migrant Entrepreneurship for Change) realizzato insieme al Comune di Milano e ad altri tre partner italiani.
ME4Change supporta cittadini stranieri provenienti da Paesi extra UE che soggiornano legalmente in Europa, e in particolare giovani tra i 18 e i 34 anni, perché possano sviluppare le proprie potenzialità e diventare lavoratori autonomi.

Alternanza Scuola/Lavoro | Quando il progetto d’impresa entra in classe

Dal 2016, FabriQ collabora con l’Istituto Tecnico Economico Gino Zappa di Milano per realizzare cicli di alternanza scuola/lavoro centrati sulla progettazione e la creazione d’impresa. La collaborazione riguarda anche l’attivazione di tirocini e la realizzazione di un progetto di divulgazione scientifica.

Eventi sul territorio e progettazione sociale

FabriQ realizza eventi e attività di inclusione sociale, animazione e promozione dell’imprenditorialità in collaborazione con le associazioni attive nel quartiere:
•    i progetti Quarto Social Lab e Mettiamoci in Gioco, hanno restituito ai giovani del circondario un campetto sportivo comunale sottoutilizzato, collegato allo spazio di via Val Trompia;
•    le Call for Solutions Innovazione Sociale e Smart City Mobilità Solidale, realizzate in collaborazionecon il Comune di Milano, hanno selezionato e accompagnato progetti di innovazione dedicati ai soggetti svantaggiati residenti a Quarto Oggiaro;
•    da settembre 2018, con il progetto Officine Digitali, FabriQ offre al quartiere workshop, open day e momenti formativi sulle nuove tecnologie, rivolti a studenti della scuola primaria e secondaria.In futuro, l’iniziativa sarà destinata anche agli adulti.

Infine, FabriQ partecipa a bandi nazionali ed europei, sviluppa progetti e iniziative nel campo dell’innovazione sociale e affitta i propri spazi come ufficio o per lo svolgimento di laboratori ed eventi.

INFO E CONTATTI 

FABRIQ Incubatore di Innovazione Sociale
Via Val Trompia 45/A - 20157, Milano 
Mail: info@fabriq.eu
Telefono: +39 023558345

Data inizio

Location

Potrebbero interessarti anche

Vivere, lavorare e fare impresa al Lorenteggio

I destinatari del progetto sono disoccupati, di età superiore ai 18 anni e residenti nel quartiere Lorenteggio

Yes Milano - Sezione business e startup

Informazioni per gli imprenditori, anche stranieri, su tutti i servizi e le opportunità economiche offerte dalla città

Fabriq Quarto 2019: il nuovo bando

Fino a 45.000 Euro a progetto per finanziare “Innovazioni di quartiere” nelle periferie nord della città

Bando Prossima Impresa

Dal Comune 1,5 milioni di Euro per imprese di prossimità e negozi di vicinato in periferia