Linee Guida Milano Sharing City

Redatto al termine di un processo di consultazione pubblica, il documento riassume obiettivi e azioni del Comune di Milano in materia di sharing economy e economia collaborativa.

Il Comune di Milano è stata la prima pubblica amministrazione in Italia a dotarsi di linee di indirizzo in materia di sharing economy. 

Nel corso del 2014, il Comune ha realizzato un processo di ascolto e consultazione pubblica con operatori, cittadini ed esperti sul tema dell’economia della condivisione. 

Al termine del processo, la Giunta Municipale ha approvato con Delibera 2676 del 19/12/14 il documento “Milano Sharing City” che indica una serie di linee guida per lo sviluppo e la regolamentazione della sharing economy in città. 

Obiettivo di Milano Sharing City è individuare una serie di azioni per creare a Milano un  “ecosistema istituzionale  collaborativo, favorevole allo sviluppo di un’economia condivisa regolata, inclusiva e sostenibile e per fare emergere, valorizzare , connettere le iniziative territoriali socialmente ed economicamente  innovative.”

Nel documento si individuano le caratteristiche delle iniziative di sharing economy da sostenere e gli obiettivi da perseguire attraverso uno specifico piano d’azione. 

Il documento Milano Sharing City è stato il fondamento di una serie di iniziative sperimentali, realizzate dall’Amministrazione in materiale di promozione dell’economia collaborativa nel periodo 2014 2018, tra cui:
- coHub – sportello e centro di formazione e consulenza sulla sharing economy;
- La prima iniziativa di Crowdfunding civico in Italia;
- A Scuola di Sharing Economy - percorso formativo dedicato alle associazioni;
- Il Registro degli operatori e degli esperti di sharing economy.

Alla luce dei fenomeni connessi con il forte sviluppo della sharing economy a livello globale, in particolare nelle aree urbane di tutto il mondo, a novembre 2018 il Comune di Milano ha aderito alla Sharing Cities Declaration, sottoscritta da oltre 30 città di tutto il mondo.

Il documento Milano Sharing City e la Sharing Cities Declaration costituiscono la base per le future iniziative del Comune in materia di economia collaborativa. 

INFO E CONTATTI

COMUNE DI MILANO
Direzione Innovazione Economica e Sostegno all’Impresa
Unità Smart City
Via Dogana, 4
Email: milano_smartcity@comune.milano.it

Potrebbero interessarti anche

Catalogo dei servizi in Sharing a Milano

Il Comune istituisce un nuovo catalogo per favorire l’accesso dei cittadini ai servizi di Economia collaborativa

Milano Collabora: il Comune cerca partner

Avviso pubblico per attivare accordi di collaborazione sui temi dell’Economia collaborativa e della Sharing economy

Nuovi Negozi di Quartiere

Una ricerca sul commercio di prossimità a Milano e un Manifesto con 14 linee guida per promuovere i negozi ibridi e di vicinato

Linee guida Milano Smart City

Approvato nel 2014, in preparazione dell’Expo, il documento definisce gli indirizzi per rendere Milano una città intelligente.