Settimana del Lavoro agile 2019

Il Lavoro Agile o Smart Working conquista spazi sempre maggiori tanto nelle imprese private quanto negli enti pubblici, e sta iniziando a prender piede anche nelle attività manifatturiere grazie all’innovazione introdotta dall’Industria 4.0.  Il Comune vuole consolidare l’immagine di Milano come modello di riferimento nazionale per le buone pratiche e contribuire alla riflessione sulla necessità di un cambiamento culturale rispetto al tema, dal 20 al 24 maggio 2019 promuove dunque la terza Settimana del Lavoro Agile. 

Il lavoro agile è una formula win-win-win, per i dipendenti, per il business e per l’ambiente. Consente di equilibrare i tempi di vita e di lavoro, migliorando la qualità della vita, incrementando la competitività aziendale e salvaguardando l’ambiente. Rappresenta un primo passo anche nella direzione di una più equa suddivisione dei compiti genitoriali. 
Per lo sviluppo di questa modalità, i coworking – che prevedono la condivisione di un ambiente di lavoro e di risorse tra professionisti – giocano un ruolo fondamentale.  Sono partner consolidati della Settimana del Lavoro Agile, attraverso la messa a disposizione dei propri spazi. 

Grazie alla stipula di un Protocollo d'intesa, MYSPOT Platform collabora con l’Amministrazione Comunale alla realizzazione della “Settimana del Lavoro Agile 2019”. Gestisce sia le adesioni dei coworking, sia le prenotazioni, consentendo ai lavoratori agili di trovare in tempo reale spazi di lavoro, in linea con le proprie esigenze, in tutta Italia.

Non ci sono quindi più alibi per rimandare l’introduzione di questa modalità lavorativa innovativa, pilastro per la costruzione di un futuro più sostenibile. 

Chiamiamo le aziende, gli enti pubblici, le università, gli istituti di ricerca, le imprese grandi e piccole, le associazioni, gli studi professionali e chiunque voglia contribuire alla realizzazione dei nostri obiettivi, ad aderire alla Settimana del Lavoro Agile 2019.

Come posso aderire?

Si può aderire alla Settimana del Lavoro Agile 2019 con una o più delle modalità descritte, secondo la propria disponibilità:

1. Sperimenta il lavoro agile
Offrendo la possibilità ai dipendenti di usufruire per uno o più giorni nella Settimana, fino a un massimo di cinque, di modalità di Lavoro Agile attraverso:

  • Lavoro da sedi diverse da quell’abituale (da casa o da altri luoghi pubblici o privati)
  • Lavoro presso postazioni di coworking
  • Lavoro con flessibilità oraria

2. Organizza un evento

Organizzando un evento sul tema, in autonomia o insieme ad altre aziende/enti, da realizzare all’interno del programma della Settimana, in una propria sede o in uno spazio messo a disposizione dal Comune, secondo le disponibilità.

3. Adotta un’Impresa/un Ente

  • Proponendosi come azienda/ente con esperienza di lavoro agile, disponibile ad “adottare”, nella Settimana, una o più aziende interessate ad avviare/conoscere il lavoro agile secondo le modalità indicate nel modulo di adesione
  • Proponendosi come azienda/ente interessata a “farsi adottare”, nella Settimana, da una delle aziende disponibili

Se sei un coworking  puoi aderire alla Settimana del Lavoro Agile 2019 mettendo a disposizione i tuoi spazi attraverso la piattaforma MYSPOT.

Cosa devo fare per comunicare l'adesione alla Settimana del Lavoro agile 2019

Accedi attraverso il link comune.milano.it/adesionelavoroagile2019
apri il modulo di adesione, compilare tutti i campi e indicare la/le modalità con le quali intendi aderire:
- Sperimenta il lavoro agile
- Organizza un evento
- Adotta un’impresa/un Ente
scarica il modulo della liberatoria per l’utilizzo del logo aziendale
compilalo, firmalo e allegalo dove indicato
allegare il logo dove indicato.

Sei un coworking?
Per aderire alla Settimana del Lavoro Agile 2019 mettendo a disposizione i tuoi spazi clicca qui https://www.myspothub.com/site/modulo-adesione-coworking.html e scegli l’opzione “sono un coworking”

Come devo fare per prenotare una postazione di coworking?

I coworking aderenti alla Settimana del Lavoro Agile 2019 mettono a disposizione le loro postazioni gratuitamente per ospitare i lavoratori agili, consulta la mappa al link   https://comunemilano.myspothub.com/places e prenota lo spazio di lavoro più consono alle tue esigenze.  

Chi ha aderito

loghi aderenti

Scopri gli eventi della settimana

 

INFO E CONTATTI

email:  PLO.Conciliazione@comune.milano.it

tel. 02 884 48535 / 48536 / 63081 / 52359 / 52011

Data inizio

Data fine

Potrebbero interessarti anche

Smart Lab - Milano Concilia 4.0

Costruire una fondamentale collaborazione tra pubblico e privato per sperimentare nuove forme di bilanciamento vita-lavoro

La Scuola dei Quartieri

Il nuovo progetto del Comune di Milano che aiuta le persone a far nascere qualcosa di nuovo e utile nelle periferie della città.

Grandi gesti da piccole imprese

Il progetto del Comune per far conoscere le azioni virtuose delle imprese finanziate dal Comune con i Bandi per le periferie

Milano Plastic Free

Una campagna del Comune di Milano per mettere al bando la plastica usa e getta negli esercizi commerciali della città.